Edizioni Q - Universitaria


Edizioni Q Edizioni Q
L'arabo parlato ad Amman
Questo studio è il primo profilo descrittivo in italiano delle varietà di arabo dialettale parlate ad Amman. Paese a tradizione originariamente beduina, per la sua posizione geopolitica il Regno di Giordania è stato al centro di ingenti flussi migratori provenienti da regioni a cultura sedentaria che hanno avuto ripercussioni notevoli sulla situazione linguistica nazionale. Amman, in particolare, è una metropoli in cui convivono ormai da decenni differenti dialetti arabi. Nella città, questa frammentazione dialettale di lunga data si sta ormai risolvendo in un lento processo di standardizzazione, non ancora del tutto terminato, che porta al graduale avvicinamento delle varietà tradizionali, o autoctone, a quelle vicinorientali importate dai flussi migratori, principalmente palestinesi.
Il volume, dopo un’introduzione sulla situazione sociolinguistica del paese, fornisce una descrizione delle strutture grammaticali delle varietà standardizzate parlate ad Amman, con una comparazione costante alle varietà tradizionali.

Giuliano Mion è ricercatore di lingua e letteratura araba presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha pubblicato numerosi studi di linguistica e dialettologia araba, tra i quali La lingua araba (2007), Sociofonologia dell’arabo (2010) e, insieme a O. Durand e A.D. Langone, Corso di arabo contemporaneo (2010).

ISBN: 978-88-9788310-6-8, pp. 216, € 16
Edizioni Q Edizioni Q Edizioni Q